MOZZI RUOTA LIBERA : COSA SONO ED A COSA SERVONO

– VASTA GAMMA DI MOZZI RUOTE

– PER I MODELLI NON ANCORA PRESENTI SUL SITO CONTATTATECI PER UN PREVENTIVO

Descrizione

MOZZI RUOTA LIBERA, COSA SONO ED A COSA SERVONO:

I mozzi ruota libera sono dei componenti meccanici che permettono di disconnettere la trazione alle ruote anteriori quando quella integrale non risulta necessaria.
Installando i mozzi, si può ottenere una maggior efficienza di guida, resa possibile dall’inutilizzo dei semiassi anteriori, del differenziale, dei giunti e dell’albero di trasmissione anteriore, che ne comportano il risparmio del carburante, ed il consumo degli pneumatici.
In alcune situazioni i mozzi ruota libera possono essere utili per effettuare manovre con marce ridotte inserite, su fondi compatti, nei 4×4 che non consentano lo sblocco del differenziale centrale, per esempio quando si debbano trainare rimorchi o caravan, senza sforzare troppo la trasmissione.
In determinate situazioni, i mozzi ruota libera, possono essere utilizzati per escludere la trazione anteriore e permettere al veicolo di marciare anche con limitati guasti all’asse anteriore.

MOZZI RUOTA LIBERA MANUALI
sono considerati particolarmente affidabili ma scomodi da utilizzare poiché bisogna scendere dal veicolo per selezionare manualmente la posizione di funzionamento desiderata. I mozzi devono sempre essere regolati entrambi nella stessa posizione, FREE (4×2) o LOCK (4×4).

MOZZI RUOTA LIBERA AUTOMATICI
sono considerati più comodi nel loro utilizzo, in quanto si attivano automaticamente quando la trasmissione tende a girare più velocemente delle ruote e disattivandosi però quando la trazione non è piu’ richiesta, di conseguenza quando si procede in retromarcia i mozzi automatici si sbloccano disattivando la trazione integrale rendendo il veicolo due ruote motrici. La direzione di marcia viene spesso cambiata in fuoristrada ed in momenti sfavorevoli può capitare che i mozzi automatici si disattivino ed il veicolo non abbia più la trazione integrale.

MOZZI RUOTA LIBERA A DOPPIA FUNZIONE
sono dei mozzi automatici che hanno però la possibilità di essere bloccati manualmente, quindi quando saranno posizionati su AUTO si comporteranno come dei mozzi automatici, mentre quando saranno posizionati su LOCK si comporteranno come dei mozzi manuali in posizione LOOK

QUALI SCEGLIERE
Se la trazione integrale deve essere usata principalmente in fuoristrada, i mozzi a ruota libera manuali possono essere utilizzati in modo più affidabile rispetto ai mozzi a ruota libera automatici.
Mentre i mozzi a ruota libera automatici possono far si che il veicolo possa rimanere bloccato perché il mozzo si disattiva, un mozzo a ruota libera manuale fornisce sempre una trazione integrale.

DISPONIAMO DI VASTA GAMMA DI MOZZI RUOTE
PER I MODELLI NON ANCORA PRESENTI SUL SITO CONTATTATECI PER UN PREVENTIVO