DISTANZIALI RUOTE:
TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

GUIDA INTRODUTTIVA ALL’USO ED ALLA SCELTA DEI DISTANZIALI RUOTA PIU’ ADATTI AL TUO VEICOLO ED AL TUO STILE DI GUIDA

– Tempo di lettura 2 minuti

Descrizione

DISTANZIALI AUTO, COSA SONO:

I distanziali auto sono componenti aggiuntivi che si montano tra il gruppo mozzo della ruota e la ruota stessa di un veicolo, permettendo di allargarne la carreggiata, conferendogli proporzioni più grandi e rendendolo più sportivo e accattivante.
Oltre all’aspetto estetico, i distanziali apportano modifiche al profilo e alle proporzioni del mezzo.

VANTAGGI DISTANZIALI PER RUOTE:

– Allargamento della carreggiata

– Miglioramento del baricentro

– Miglior tenuta su strada

– Minore rigidità delle sospensioni

– Compensazione di un offset alto

– Estetica più sportiva

Oltre a modificare l’estetica del veicolo, i distanziali per ruote hanno diverse funzioni. Aumentando la carreggiata, sono in grado di migliorare alcuni aspetti dinamici del veicolo come il baricentro e la tenuta di strada.
Allargando la carreggiata, si ha anche un maggior effetto leva sulle sospensioni che può determinarne una minor rigidità.
Inoltre, i distanziali ruota si possono utilizzare per compensare un offset delle ruote eccessivamente alto, evitando che montando ruote maggiorate esse entrino in contatto con le parti meccaniche e di carrozzeria del veicolo.
Per il montaggio dei distanziali è necessario calcolare alcune misure e distanze, in modo da scegliere i distanziali dello spessore corretto, evitando interferenze tra le ruote ed altre parti del veicolo.

SVANTAGGI DISTANZIALI AUTO:

– Aumento del braccio a terra

– Sensibile irrigidimento della sterzata

– Ritorno del volante più energico

– Maggior sforzo delle componenti meccaniche

Se stai pensando al montaggio dei distanziali sulla tua auto, devi essere consapevole del fatto che questi cambiano sensibilmente i parametri delle sospensioni. Se l’aumento dell’effetto leva ha alcuni aspetti positivi, ne ha anche alcuni negativi come un aumento sensibile della rigidità e del ritorno dello sterzo che potrebbero portare il veicolo a “seguire” maggiormente i difetti sul fondo stradale quali crepe o deformazioni ed inoltre il volante avrà l’indesiderato effetto di ripercuotere maggiormente l’urto in caso di collisione con un oggetto sul fondo stradale. L’aumento delle forze in gioco determina anche un maggior sforzo delle componenti meccaniche. Per cui, se in alcuni casi si rivelano accessori utili, in altri, invece, possono essere sconsigliati.

TIPOLOGIE DISTANZIALI AUTO, QUALI SCEGLIERE:

– Distanziali passanti

– Distanziali avvitati sul mozzo

– Distanziali senza flangia di centraggio

– Distanziali con flangia di centraggio

– Distanziali di vari spessori

– Distanziali in acciaio

– Distanziali in lega di alluminio

Esistono in commercio molteplici tipologie di distanziali per qualsiasi tipologia di vettura.
I distanziali passanti sono dei semplici e sottili spessori che generalmente hanno uno spessore da 5mm a 20mm. Dato il loro ridotto spessore, vengono applicati semplicemente tra il cerchio e il mozzo, prestando attenzione che i bulloni o le colonnette rimangano abbastanza lunghi per permettere il corretto fissaggio del cerchio e che quest’ultimo vada correttamente in battuta sul mozzo.
I distanziali avvitati sul mozzo offrono una maggiore possibilità di allargamento della carreggiata in quanto sono degli spessori direttamente avvitati al mozzo del veicolo e collegati al cerchio tramite un’altra serie di bulloni o colonnette di fissaggio presenti direttamente sul distanziale.
I distanziali possono essere con o senza flangia di centraggio del mozzo. E’ importante che il distanziale sia centrato perfettamente sul mozzo e che il cerchio sia a sua volta ben centrato sul distanziale, per distribuire maggiormente il carico di lavoro su una maggior superficie di contatto e per prevenire possibili vibrazioni delle ruote dovute appunto al disassaggio anche micrometrico delle ruote sul mozzo. Tuttavia per motivi di spazio, alcuni distanziali in commercio non prevedono la flangia di centraggio sul mozzo, sul cerchio, o entrambi.
I distanziali possono essere in acciaio o in lega di alluminio. Quelli in acciaio sono relegati principalmente a distanziali passanti di piccolo spessore e solo in alcuni casi particolari, a distanziali avvitati sul mozzo. Questi ultimi vengono realizzati sempre meno in questo materiale, in quanto le leghe di alluminio di ultima generazione risultano essere più adatte allo scopo.
Si consiglia di valutare l’acquisto di distanziali in base alle vostre esigenze, prestando attenzione alla qualità dei materiali e delle lavorazioni. Un distanziale di scarsa qualità potrebbe creare una maggior possibilità di vibrazioni delle ruote e potrebbe essere poco sicuro.

Distanziali imbullonati con e senza centraggio – Distanziali passanti con e senza centraggio
Distanziali imbullonati con e senza centraggio SCS4X4Distanziali passanti con e senza centraggio SCS4X4

DISTANZIALI AUTO E NOTE LEGALI:

I distanziali ruota sono esclusivamente destinati ad uso agonistico/sportivo. Alcuni paesi vietano l’uso su strada pubblica di questi prodotti, se non nell’ambito di competizioni ufficialmente riconosciute. Laddove desideriate installare questi prodotti su veicoli circolanti su strada pubblica, vi invitiamo a verificare preventivamente se questo sia ammesso dalla normativa del Paese di immatricolazione del veicolo.
SCS4x4 declina ogni responsabilità per ogni uso di questi prodotti difforme da quanto permesso dalla legge.